Visionary Days 2018
panoramica agenda ospiti network team
OSPITI A VISIONARYDAYS 2018

Simone Ungaro è CEO & Co-founder di Movendo Technology ed ex direttore generale dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit). Sul palco di Visionary Days 2018 ha aperto la sessione CORPO lanciando la sfida ad immaginare un nuovo essere umano tra limiti e possibilità.

Se si pensa al corpo umano tutto porta a immaginare una macchina perfetta, l’insieme di tutti quegli ingranaggi che messi a regola d’arte lavorano in sinergia e permettono la vita. Nonostante ciò, l’azione dell’uomo sul corpo porta a drastici cambiamenti della struttura fisica e grazie alle bio-ingegnerie e biotecnologie impiantabili si sfiorano confini di un corpo-macchina.

Anna Cereseto è direttrice del laboratorio di virologia molecolare del Cibio (Centro di biologia integrata), presso l’Università di Trento e dal 2015 si occupa di genoma editing (riscrittura del DNA). Sul palco di Visionary Days 18 ha aperto la sessione EVOLUZIONE lanciando la sfida ad immaginare esseri umani capaci di progettare se stessi.

Il corpo umano negli anni è cambiato. Siamo arrivati ad un punto di analisi genetica e del DNA per cui la previsione e la cura di determinati tipi di malattia non è più un’idea lontana, il genoma editing permette di intervenire direttamente sul DNA ed è probabilmente solo l’inizio di una possibile generazione di super uomini, in cui quella che era la selezione naturale diventerà una selezione artificiale.

Stefano Galli è a capo della divisione Sprint Reply focalizzata nello sviluppo in ambito RPA (Robotic process automation), AI e Humanoid Robots. Sul palco di Visionary Days 2018 ha aperto la sessione MEMORIA lanciando la sfida ad immaginare macchine capaci di essere umane.

L’uomo è portato naturalmente a dimenticare e ad eliminare parti superflue della propria vita. La memoria vista come dato è un concetto esplorato nella fantascienza ma che pian piano si sta avvicinando a noi. Le nostre memorie potranno essere rinchiuse in schede di grafene, spingendo il concetto all’estremo, la nostra memoria potrebbe diventare il machine learning di una macchina coscienza.

Andrea Pezzi è un conduttore televisivo e imprenditore italiano, docente internazionale di scienze umanistiche, media e comunicazione. Sul palco di Visionary Days ha aperto la sessione SOCIETÀ la sfida ad immaginare nuovi sistemi e cambiamenti sociali.

Ogni azione ha una propria reazione e in questo caso l’evoluzione dell’uomo si riflette direttamente nelle interazioni con la comunità e più in generale con la società. Il continuo allungamento della vita ci porterà al cambiamento di alcuni paradigmi, una vita lavorativa in dinamico divenire, rapporti umani che andranno sempre più a dilatarsi nel tempo e certezze dell’attuale società che potrebbero andare a disgregarsi.

Matteo Caccia è un attore e conduttore radiofonico italiano. Dal 2016 conduce su Rai Radio 2, Pascal in cui, attraverso la lettura di piccoli episodi di vita vissuta, trasmette le emozioni dei protagonisti e rende straordinarie le vite comuni degli ascoltatori.

Sul palco di Visionary Days ha guidato la giornata per realizzare il LiveBook dell’evento.

Ex pilota dell’aeronautica militare, nel 2005, fonda Big Rock, l’Institute of Magic Technologies, una delle eccellenze italiane nel campo della didattica digitale dalla computer grafica alla virtual reality.

Sul palco di Visionary Days ha raccontato come insegnare il digitale alle migliori menti creative. Il talk nasce in collaborazione con Red Bull Futur/io Academy.

instagram facebook twitter spotify